Partnership TSM e Boman
La partnership con Boman

Data

8 Maggio 2023

L’AZIENDA

L’azienda Boman è una realtà che opera a livello mondiale nel campo della produzione di strutture per il sollevamento, specializzata nello sviluppo e realizzazione di componenti per gru e autogru, attività che oggi rappresenta il suo core business.

Nata nel 1999 dall’iniziativa imprenditoriale del fondatore Silvio Bonaudi, è ora guidata dai figli Enrico e Clara, già da tempo parte della realtà aziendale, che contribuiscono così alla continuità generazionale e portano avanti le idee e i preziosi insegnamenti del padre, affiancati dal collaboratore Alex Belforte, Amministratore Delegato.

Boman è specializzata nella produzione e saldatura di strutture in acciai altoresistenziali, termo-meccanici laminati o temprati, con un carico di snervamento fino a 1100 Mpa. Vengono utilizzati materiali saldati come S355J2, S690QL, S700MC, S890QL, S960QL, S1100QL e processi di saldatura 135-MAG, 111-MMW, 121-SAW per le strutture metalliche alto-resistenziali con soluzioni tecniche complesse.

In particolare Boman è altamente qualificata per la produzione di bracci Megaform (S960QL), telai per autogru tuttoterreno e fuoristrada (S960QL, S110QL) e torrette (S960QL), nonché componenti Gru Tower di piccole e grandi dimensioni.

 

LA COLLABORAZIONE CON TSM

Seguendo un rigoroso piano strategico, Boman si è indirizzata verso il disegno e la progettazione di macchine speciali, ossia manipolatori, posizionatori ed attrezzature atte alla messa in volume, alla movimentazione e alla saldatura di componenti di piccole e grandi dimensioni, cui si sono affiancate altre attrezzature pensate sempre per soddisfare le esigenze di competitività e garantire la qualità del prodotto.

Con l’ingresso della nuova generazione, Boman ha iniziato insieme a TSM un percorso nel solco dell’automazione di processo e della robotica, installando un primo robot collaborativo per particolari di piccole dimensioni e quindi due stazioni robotizzate con robot Yaskawa.

Le due stazioni impiegano saldatrici Lorch Robomicormig, posizionatori a tornio e roto-basculanti e un innovativo sistema di programmazione offline per preparare i percorsi del robot senza dover fermare la produzione di saldatura dei robot.

L’utilizzo combinato della tecnologia Yaskawa e Lorch permette di creare soluzioni efficaci per una robotica accessibile a tutti. La soluzione integrata dei robot Yaskawa con le saldatrici Lorch può rendere la robotica applicabile anche in presenza di volumi ridotti ed elevati mix produttivi.

Torna su