Linea costruzione serbatoi per Menci Spa
Menci Spa, linea per costruzione serbatoi

Data

8 Maggio 2023

LA STORIA DEL GRUPPO

Menci & C. Spa nasce nel 1927 a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, su iniziativa di Geremia Menci, un abile fabbro artigiano che produceva macchine e attrezzature per l’agricoltura, prevalentemente aratri. Una specializzazione che sembrava segnare anche il futuro dell’azienda, tanto che proseguì negli anni senza particolari novità. Neppure l’ingresso in azienda dei tre figli Adriano, Luciano e Francesco, avvenuto negli anni Sessanta, vide la Menci Spa abbandonare il proprio radicamento nel settore agricolo. Ma fu proprio questa specializzazione che portò, negli anni Settanta, all’allestimento della prima cisterna per il trasporto di mangime.

Un evento che segnò il debutto di Menci Spa nel mondo del trasporto industriale e aprì nuove prospettive produttive. Menci, da sempre, ascolta le esigenze del mercato, studia soluzioni avanzate, si impegna al massimo: tutto per realizzare prodotti di assoluta qualità e affidabilità in ogni dettaglio. Ci riesce grazie ad una tecnologia e ad una capacità di lavorazione uniche, sviluppate in anni di successi e continuamente sottoposte a verifica e aggiornamento. Questa è la filosofia aziendale Menci. Una dedizione assoluta alla causa della qualità globale, che ha portato l’azienda ai vertici del mercato europeo dei semirimorchi e delle cisterne per trasporto mangimi.

 

NUOVA LINEA DI COSTRUZIONE SERBATOI GPL

Nel 2019 l’azienda acquisisce la ditta Acerbi Spa, specializzata nella costruzione di cisterne GPL e decide di costruire una nuova linea produttiva per avviare la produzione di serie ed affida il progetto a TSM.

Una sfida impegnativa che parte dalla progettazione del layout fino alla costruzione di una cisterna assemblata e collaudata.

 

IL PROGETTO

Il progetto ha previsto la progettazione e la realizzazione di una linea di assemblaggio per la costruzione di serbatoi GPL. La linea include diverse automazioni di saldatura ed è principalmente costituita da manipolatori trave-colonna per eseguire saldature longitudinali e circonferenziali nei processi ad arco sommerso (SAW) e a filo continuo (MAG) in abbinamento ad una linea a rulli motorizzati per la rotazione e la movimentazione delle virole. La durata totale del progetto è stata di 12 mesi sotto il coordinamento di TSM per le attività di project engineering e project management.

Il progetto ha visto una fase di progettazione che è durata circa 6 mesi: in questa fase è stata importantissima la continua collaborazione con il cliente che ha consentito di individuare soluzioni industriali concrete e costruite su misura, tenendo in considerazione le condizioni di partenza e i vincoli produttivi di una realtà che esegue già altre lavorazioni importanti.

La vera sfida è stata quella di far conciliare l’esigenza di automatizzare per rendere la produzione più ripetibile e affidabile con quella di un processo che per sua natura prevede attività necessariamente manuali: la precisione di accoppiamento delle virole di partenza, infatti, rende difficile pensare ad un processo che possa essere completamente automatico.

L’obiettivo è stato quello di realizzare una linea che rappresentasse lo stato dell’arte della tecnologia disponibile sul mercato, inserendo robot collaborativi di ultima generazione con telecamere per il monitoraggio dell’arco e sistemi di controllo in ottica Industria 4.0, in accordo alla spinta di modernizzazione delle produzione del gruppo Menci, ma che avesse anche la flessibilità di produrre secondo schemi di lavoro tradizionali e consolidati nella storia industriale della ditta Acerbi.

Torna su